Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, un ruolo particolare nell’ambito di un’ Azienda, svolge attività tecnica di supporto al Datore di lavoro per valutare il rischio ed indicare le azioni tecniche organizzative intese come azioni compensative, preventive nonché migliorative rispetto a determinati pericoli individuati.
Le aziende hanno potuto, nel corso degli anni, provvedere all’aggiornamento di attrezzature, macchine e sistemi che già alla fonte rispettano almeno quelli che sono indicati i requisiti minimi di sicurezza, l’attenzione si sposta sul miglioramento e l’integrazione tra macchine, attrezzature, spazi di lavoro, e per quest’ultimi si punta sull’osservazione delle caratteristiche quali microclima, illuminamento, ventilazione, ecc.
Una sempre più corretta integrazione degli elementi sopra indicati, consente al lavoratore di poter operare nelle migliori condizioni riducendo i rischi di stress ed affaticamento in generale, i risultati sono quelli di ottenere un clima di serenità e maggiore produttività.
Nei passaggi di ammodernamento, ristrutturazione o realizzazione di nuovi locali produttivi, il datore di lavoro nel caso coinvolga preventivamente il RSPP, si troverà a progettare ed organizzare i luoghi di lavoro tenendo conto già a monte delle indicazioni sulla sicurezza e quelle, sulla tipologia di arredi, macchine, attrezzature, nonché del loro lay-out. Sarà anche possibile ottimizzare l’illuminamento naturale e artificiale, la ventilazione e la climatizzazione degli ambienti, ecc.
Il risultato che se ne ottiene è quello di avere un luogo di lavoro privo di vizi che spesso devono essere poi corretti con le azioni compensative derivanti dalla Valutazione del rischio.